L'Astrologia Qabalistica è un sistema esclusivo dei Qabalisti ebrei per l'interpretazione del cielo: transiti planetari e costellazioni formano parole e concetti (in ebraico) creando veri e propri messaggi, attraverso le lettere ebraiche, dati dal Creatore all'uomo. La Tradizione orale qabalistica fa risalire questo metodo al profeta Abramo.
L'Astrologia Qabalistica, nella lettura del tema di nascita della durata di almeno tre ore, interpreta le caratteristiche di manifestazione dell'individuo che lo accompagnano per tutta la sua vita; se ne ottiene una consapevolezza dei talenti, delle difficoltà, le ferite di base, del rapporto con genitori e figli, della salute, e molto altro ancora.
La lettura di un tema Qabalistico viene fatto solo in presenza, in quanto solo con la persona stessa posta al centro del tema si attiva ed è quindi possibile leggerlo.
Chi ha i dati del proprio concepimento può farne una lettura: esso esprime lo scopo incarnativo dello Spirito, a differenza di un tema di nascita che ne esprime la manifestazione. Altresì è possibile fare un tema di morte per un defunto, capire come ha avuto termine la sua incarnazione, ciò che ha lasciato e in parte il rapporto con chi è rimasto.
Per chi decide di fare una Costellazione famigliare Qabalistica è fortemente consigliata la lettura del tema di nascita.